Nuove regole per le soste al carico e scarico: cosa cambia con il DL 73/2025

Condividi:

può interessarti anche

news

14 Mag 2025

NTI: come gestire al meglio le spedizioni nel periodo estivo

Con l’arrivo dell’estate, alcuni flussi logistici possono subire rallentamenti legati alle chiusure temporanee di magazzini, destinatari e punti di scarico nonché divieti ministeriali di circolazione. Per questo motivo, NTI – Nuovo Trasporto Italiano – invita tutti i

news

14 Mag 2025

Spedizioni ancora più efficienti in Toscana grazie alla nuova partnership NTI

La rete logistica di NTI – Nuovo Trasporto Italiano si espande ancora: siamo lieti di annunciare una nuova partnership operativa in Toscana, che ci consente di migliorare ulteriormente i tempi e la qualità delle spedizioni

Dal 21 maggio 2025 è in vigore il Decreto Legge n. 73, che introduce importanti novità per il settore dei trasporti, in particolare per le soste durante le operazioni di carico e scarico.

Le principali novità

Franchigia ridotta
Il tempo massimo di attesa senza compenso scende da 120 a 90 minuti.

Compenso aumentato
Superata la franchigia, è previsto un compenso minimo di 100 euro per ogni ora o frazione di sosta.

Perché questa modifica?

L’obiettivo del legislatore è chiaro:

  • Valorizzare il tempo operativo degli autisti
  • Ridurre i ritardi e rendere la logistica più fluida ed efficiente

Infatti, quando un camion resta fermo troppo a lungo, l’autista rischia di non riuscire a completare la tratta giornaliera, compromettendo l’intera organizzazione del viaggio.

L’impegno di NTI

In NTI – Nuovo Trasporto Italiano crediamo che il rispetto dei tempi sia una responsabilità condivisa tra tutti gli attori della filiera.
Lavorare insieme per ridurre le attese significa offrire un servizio migliore, più puntuale e più sostenibile.